Testimonianza di Padre Dominik Jurczak

L’Anno Giubilare della Misericordia, in un certo senso, non sarebbe “valido” se rimanesse solo a livello delle parole oppure dei concetti. Tante volte, anche nella mia esperienza personale, siamo dei maestri nello spiegare idee bellissime e convincenti, senza però metterle in pratica.

Ciò che ho potuto sperimentare il 18 giugno di quest’anno, durante la gita del Dispensario, è stato qualcosa di diverso. Infatti, non si è partiti dalle idee, che tante volte nel confronto con le situazioni inaspettate contano poco, ma dall’agire: piuttosto dallo stare insieme e condividere la nostra umanità, senza prestare attenzione alle differenze tra di noi.

 

Ho visto il gratuito amore di tante mamme e tanti papà che in modo costante accompagnavano i loro bambini, non chiedendogli niente e aspettando solo la loro crescita. Osservando il modo in cui i genitori li guardavano, ho notato che quest’amore ha un’altra caratteristica, è pieno di fedeltà, è capace di vincere le difficoltà. Infine, senza nessun ombra di dubbio, è qualcosa di più che un semplice batticuore. In linguaggio teologico tutte queste caratteristiche sfociano in un’unica realtà: LA MISERICORDIA DI DIO.

 

Ringrazio Dio che, tramite questa gita, mi ha dato la possibilità di colmare con un vero significato i concetti imparati.

 

Padre Dominik Jurczak