Le Suore

Print

4WC2411a

Sin dall’inizio dell’Opera del Dispensario (all’epoca Ospizio Santa Marta) le Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli sono state incaricate di mandare avanti le attività. Era il 1922 e Papa Pio XI chiese di farsi carico dell’alimentazione dei bimbi poveri e dei figli della guerra.

Per anni hanno lavorato per l’infanzia accompagnando le famiglie nell’evolversi della società.

L’Ospizio “Santa Marta”, poi Dispensario “Santa Marta”, fino a diventare, nel 2008, una Fondazione, è stato guidato con carità e amore grazie all’aiuto dei Sommi Pontefici, della Segreteria di Stato, del Governatorato, del sostegno dei Benefattori e di tanti amici.

Le Suore che si sono susseguite nel corso degli anni donando il loro servizio sono molte; ricordiamo, in tempi più vicini, Suor Manuela Latini, Suor Maddalena Castrica, Suor Giovanna Beltrando, Suor Anna Maria e Suor Dolores della Spagna.

Il Dispensario è stato gestito in tempi moderni da Suor Chiara Pfister, che durante quasi 25 anni ha modernizzato e  “fatto crescere l’Opera”. Poi per qualche anno è stata la volta di Suor Paola Pizzi grazie alla quale il Dispensario ha ampliato i suoi spazi, seguita da Suor Antonietta Collacchi che con la sua tenerezza ha saputo rendere accogliente e unico l'ambiente.

Oggi il lavoro fiorisce sotto la guida premurosa di Suor Anna Luisa Rizziello che con il suo animo dolce e solare riesce a donare amore e armonia tra bambini, familgie e volontari.

La struttura è cresciuta, nuovi locali si sono aggiunti e i servizi offerti ai bambini sono sempre maggiori.

Le “sorelle Figlie della Carità” sono ispirate dalla filosofia del loro Fondatore, San Vincenzo de’ Paoli, il quale costantemente affermava: “Nostro Signore Gesù Cristo è il vero modello, come un grande quadro invisibile sul quale devono prendere forma tutti i nostri gesti” e con i loro gesti donano sorrisi ai tanti bambini che incontrano, alle loro famiglie che bussano alla porta del nostro Dispensario.