Gita a Fossanova

Print

palloncini

 

È arrivato il sabato 18 giugno tanto atteso…la nostra gita annuale, l’ABBAZIA DI FOSSANOVA la nostra destinazione.

Quante voci squillanti, quanti passeggini colorati in fila nell’attesa di salire sui pullman.

E raccogliamo già le prime testimonianze come quella di una mamma cubana che ci dice: “Sono molto contenta di fare questo viaggio, penso sia una bella iniziativa: aiutare le persone, le famiglie e i bambini. Noi genitori non possiamo permetterci di offrire ai figli neanche una giornata di svago a causa del momento di crisi economica che stiamo attraversando. Siamo veramente contenti di stare qua e sono molto grata per l’opportunità che mi viene data di portare la bambina in giro così vede un po’ di altri bambini e non sta a casa. È una cosa molto bella.”

Partiamo. E ascoltiamo anche le parole di Sonia, Peruviana con due figlie:” Sono molto felice che il Dispensario Santa Marta fa queste gite per i bambini che si divertono tanto ed è occasione per la famiglia di ritrovarsi insieme”.

L’atmosfera di festa accompagna la giornata e arrivati a Fossanova dopo una ricca colazione lasciamo spazio al nostro momento nel quale vogliamo provare a fare esperienza di “Giubileo”. Quest’anno Papa Francesco ha indetto uno straordinario Giubileo, quello della Misericordia, del perdono che solo attraverso l’Amore è possibile.

Ci soffermiamo sul racconto del Vangelo del Padre Misericordioso e scopriamo quanto è grande l’Amore del Signore per noi. Nelle nostre riflessioni siamo stati accompagnati dai sorrisi e dalle urla festose dei nostri piccoli assistiti e come ha giustamente affermato Suor Stefania Monti ci è sembrato di celebrare il Giubileo della Gioia!

E’ l’ora del pranzo e il Dispensario ha pensato proprio a tutto: il Ristorante Onorati accoglie tutte le famiglie desiderose di un pasto al fresco.

Raccogliamo altre esperienze.

Marcella, dell’Ecuador, con 3 bambini al seguito ci dice: “E’ l’occasione di una bella gita familiare con mio marito per passare una bella giornata e conoscere un posto nuovo”. Ci fanno felici anche le parole di un papà, romano :  ”Sto facendo questo viaggio con la mia famiglia…il Dispensario ci sta aiutando tanto e anche oggi ci sta dando l’ occasione di visitare un nuovo posto, ho preso anche un giorno di ferie per gustare insieme alla mia famiglia questa giornata”.

I ragazzi dell’animazione “ALLA GRANDE” sono pronti per rallegrare il pomeriggio dei bimbi con canzoni, balli, palloncini colorati e giochi…siamo felici, felicissimi di stare insieme oggi come ogni anno!

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere speciale questo giorno!