Le Figlie della Carità al servizio dei più bisognosi

Print Mail Pdf

PHOTO-2023-11-12-15-23-39 2

Ispirate a San Vincenzo de Paoli e Santa Luisa di Marillac, i Santi precursori della carità, le Figlie della Carità hanno svolto per anni un silenzioso, discreto e appassionato lavoro sin dalla creazione dell’Ospizio Santa Marta in Città del Vaticano: infatti per 150 anni hanno prestato servizio agli esclusi, ai malati, ai profughi di guerra è stato il sostegno per i medici dell’epoca e per le tante famiglie che affrontavano momenti di disperazione. Così nel 1922 Papa Pio XI diede loro il mandato di sistemare un’ala dell’Ospizio dedicata anche ai bambini che come conseguenza alla povertà oppure per la perdita dei genitori, hanno vissuto situazioni gravi di denutrizione e di malattia. Le Suore, quindi,  si sono messe all’opera e hanno organizzato una sezione per offrire latte in polvere e cibo ai bambini.

Sono trascorsi 100 anni e le Suore hanno tramandato il mandato fino ad oggi: dal lavoro svolto all’Ospizio Santa Marta hanno aggiunto l’attività a ciò che è stato nominato “Dispensario S. Marta”, oggi Fondazione Dispensario pediatrico S. Marta. Per quasi un secolo le Figlie della Carità hanno seguito i bambini in diverse epoche e con diversi trattamenti sempre tenendo come base l’amore che si trasforma in carità … una carità fatta di opere, affetto, cure, coccole e tanta fiducia nella Provvidenza. Nei cento anni di lavoro come dispensario le Suore hanno saputo agire secondo i tempi e hanno reso possibile creare ciò che oggi è il Dispensario. I Sommi Pontefici hanno concesso sempre il loro sostegno e hanno permesso a le Figlie della Carità di agire a beneficio dei Bimbi. Il lavoro amorevole delle Suore è stato il fiore all’occhiello del desiderio di benevolenza e carità manifestato dai Papi in Vaticano.

Negli ultimi 30 anni le Suore hanno usato la loro creatività, le loro relazioni con la società e il coraggio per mandare avanti l’Opera del Dispensario; non si sono mai fermate. La presenza delle Suore è stata ufficializzata negli Statuti della Fondazione che e a tutto oggi portano avanti le attività in accordo totale con i desideri di Papa Francesco che vuole una carità disinteressata, limpida ed effettiva.

L’amore e le cure per i bambini del Dispensario parte da quel 1922 con una Suora che interagiva con Sua Santità e che iniziava donando un po’ di latte in polvere … tutto grazie a di Dio.

Le Figlie della Carità al servizio dei poveri