Festa di Natale 2021 al Dispensario: incontro di tanti sorrisi!

Print Mail Pdf

copertina

Ancora una volta al Dispensario Santa Marta si è svolta la consueta Festa di  Natale con i bambini e le loro famiglie; festa che  da qualche anno è diventata anche momento di celebrazione per il compleanno di Sua Santità Papa Francesco. Infatti, 19 Dicembre scorso all’Aula Paolo VI in Vaticano ci siamo radunati per condividere dei momenti gioiosi con i piccoli assistiti del Dispensario: la presenza di Papa Francesco ha messo in agitazione tutti i piccoli ospiti, ma anche i grandi!

Suor Antonietta ha rivolto un breve saluto di benvenuto al Papa e subito dopo un medico del Dispensario, il dott. Fabrizio Michielan ha presso al parola per esprimere a Sua Santità l’affetto di tutto il dispensario e la gratitudine; nel frattempo scorrevano le immagini dei momenti di lavoro dei medici del dispensario durante la pandemia; un momento toccante con tante immagini di “grazie” rivolti non soltanto ai medici che al dispensario svolgono servizio ma anche a tutti coloro che con amore e tanta disponibilità si sono donati durante la pandemia.

Papa Francesco, a sua volta, ha fatto una vera catechesi, rivolgendosi ai bambini che lo hanno circondato, con delle domande precise attinenti a ciò che loro stessi minuti prima avevano rappresentato con le musiche e le danze sul palco; il messaggio è stato di “amicizia verso gli altri”, “offrire aiuto a chi in necessità” e a tutto ciò i bambini se sono uniti con risposte a coro. Intanto le musiche del Minicoro di Rovereto, del Maestro Gianpaolo Daicampi, scelte per l’occasione si ascoltavano in Sala.

Un bel momento di musica in spagnolo con il “feliz cumpleaños” e lo spegnimento della candelina mentre un bimbo, guidato dalla mano del Papa, assaggiava la crema della torta! Poi i saluti affettuosi del Santo Padre, che ha percorso le postazioni degli Ospiti e a tutti ha rivolto una parola di amicizia e di conforto.

Poi sono arrivati i giochi e l’intrattenimento con tutti i bambini guidati da Matteo e il suo Staff “WoW ….”; tanto divertimento!

Quest’anno all’Atrio della Sala Nervi è stato disposto un mercatino di Natale” dove i bimbi hanno ricevuto dei regali, vesti, giocattoli, crema di noci, panettoni, pandori e un pranzo al sacco … gentilmente offerto da Emanuele Simone e il suo Staff di Albano.

Questo incontro di Natale non si è svolto l’anno scorso per la pandemia; siamo certi che non era facile neanche quest’anno, ma il Signore ci ha permesso di radunarci. Un grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno aiutato per  permettere che la nostra festa si potesse realizzare. L’augurio è che “la nostra normalità” possa arrivare presto e che i momenti di tristezza per tante persone finiscano.