Castel Gandolfo - Gita 2014
E’ una solarissima ma anche caldissima giornata di giugno…le famiglie attendono da giorni questo evento da vivere tutti insieme.
Passeggini, giochi, cappellini, borse colorate, urla festose di bimbi fanno eco sotto il Cupolone…è il 25 giugno.
Prima tappa. Le fattorie vaticane di Castel Gandolfo.
Che emozione e che regalo speciale quello di poter godere della bellezza di quei luoghi!
Ci accoglie la perfezione degli spazi - sapientemente curati - il profumo dei fiori e l’accogliente frescura dell’ombra…le voci dei bimbi irrompono quel silenzio.
Il complesso si estende sulla villa di campagna che l'Imperatore Domiziano si fece costruire sulle sponde del lago Albano. La villa venne riadattata nel '200 ed ancora nel '500 ma solo un secolo dopo divenne la residenza estiva dei pontefici.
Un percorso che riempie gli occhi di bellezza ci apre lo sguardo verso la fattoria, eccola!
In piccoli gruppi si entra per ammirare da vicino le meraviglie del creato: asini, mucche, maiali, galline…a volere un’azienda agricola nella villa di residenza papale fu Pio XI, e pian piano la fattoria si è allargata e modificata; dotata delle tecnologie più moderne e sofisticate, conserva l’aspetto del rustico antico. E’ immersa nel verde, tra gli alberi da frutto, gli ulivi e i fiori.
Qualche corsetta, qualche foto ricordo e a seguire una merenda insieme nell’attesa di raggiungere l’agriturismo il Cavallino Rosso.
I nostri pullman “carichi” di bambini e famiglie raggiungono l’azienda agricola gestita dalla affettuosissima e bravissima Carla che ha preparato per tutti un pranzo da leccarsi i baffi. Ad accoglierci anche il Sindaco di Castel Gandolfo Milvia Monachesi.
I ragazzi dell’animazione sono pronti a far divertire i nostri piccoli amici con balli, giochi, spettacoli…ci sentiamo famiglia e vogliamo ringraziare Dio di questo anno trascorso insieme.
Per questo alla fine del pranzo prima di dare il via ai divertimenti e alla visione della Gimkana western (prova di abilità e velocità a cavallo) organizzata in nostro onore, ci raccogliamo in preghiera distribuendo a tutte le famiglie delle meravigliose piantine colorate con il desiderio di lasciare loro un messaggio importante: la vita va custodita, curata con amore e pazienza…qualsiasi forma di vita, quella di un bambino, di un seme, di un animale…la propria stessa vita!