Festa di San Vincenzo de' Paoli

 

 

Print Mail Pdf

vincenzo-depaoli

Il 27 settembre c.a., la Famiglia Vincenziana, celebrerà la solennità di San Vincenzo de' Paoli, apostolo della carità.

Ci sarà la celebrazione Eucaristica, alle ore 18 presso il Pontificio Collegio Leoniano (Via Pompeo Magno, 21), presieduta da Sua Ecc.  Mons. Rino Fisichella

San Vincenzo ci ricorda costantemente che Dio dimora in mezzo a noi e, soprattutto, nei Poveri. Di qui l’espressione “lasciare Dio per Dio”, quel Dio che dobbiamo vedere in tutte le persone che hanno bisogno del nostro aiuto. Egli ci parla nelle circostanze, negli avvenimenti della vita… ma è essenziale la nostra visione di fede che accende, dà valore all’azione e ci permette di trovare Dio.

San Vincenzo ci dice che “il servizio ai poveri è quello da preferire a tutto”, perciò noi, come cristiani dobbiamo vedere “il Volto di Gesù” nel fratello che soffre e sollevarlo.

È questo il carisma che San Vincenzo e Santa Luisa ci hanno donato; a noi non resta che viverlo con fedeltà, sempre rinnovata; e alle sue Figlie raccomandava di “avvicinare i poveri con umiltà, dolcezza e cordialità”.

Nel Magistero di Papa Francesco vediamo attualizzare il messaggio di carità di San Vincenzo, perciò in occasione della canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta, ha esortato i fedeli a seguire l'esempio della Santa albanese per attuare "quella rivoluzione della tenerezza iniziata da Gesù Cristo con il suo amore di predilezione ai piccoli". Nell'omelia della messa di canonizzazione, Papa Francesco ha detto: "Non esiste alternativa alla carità: quanti si pongono al servizio dei fratelli, benché non lo sappiano, sono coloro che amano Dio".


"La vita cristiana tuttavia non è un semplice aiuto che viene fornito nel momento del bisogno. Se fosse così sarebbe certo un bel sentimento di umana solidarietà che suscita un beneficio immediato, ma sarebbe sterile perché senza radici. L'impegno che il Signore chiede, al contrario, è quello di una vocazione alla carità con la quale ogni discepolo di Cristo mette al suo servizio la propria vita, per crescere ogni giorno nell'amore.

Per vivere la carità, con Spirito di fede, ci dobbiamo prendere cura della bellezza e della santità che devono crescere nel cammino della vita cristiana e del servizio, piace a Dio, ed è di vantaggio al prossimo; l’atteggiamento di fede e servizio ci porta di conseguenza ad amare tutte le persone che incontriamo, soprattutto i poveri, come li ha amati Gesù stesso. E’ Lui che si serve delle nostre mani, della nostra bocca, dei nostri piedi, dei nostri occhi, del nostro cuore per amare tutti.