Donazione ACLI ROMA


Ogni bambino custodisce dentro di sé una musica speciale, unica e preziosa.

La comunità educante ha il compito di aiutare a farla risuonare, perché ogni nota è una promessa di bellezza e di futuro.

Questo è il cuore del progetto di solidarietà “Armonie di Natale in movimento”, dedicato ai bambini in condizione di debolezza.

L'iniziativa si inserisce nell'impegno delle ACLI di Roma aps per contrastare le molteplici dimensioni della povertà: economica, educativa, relazionale e sanitaria.

La solidarietà ha un valore inestimabile e dà il meglio di sé quando non si agisce da soli, ma insieme, come accade in una grande orchestra che unisce talenti e strumenti diversi.

Questo progetto rappresenta proprio il frutto di un grande lavoro di squadra, ispirato all'invito di Papa Francesco a “stabilire connessioni durature” per intessere reti di speranza.

“Armonie di Natale in movimento” è, infatti, frutto della collaborazione tra le ACLI di Roma e l'Assessorato ai Grandi Eventi di Roma Capitale grazie alla collaborazione con l'azienda Bontempi che ha donato oltre 2.000 giocattoli educativi nuovi, tra cui pianoforti, violini elettronici, amplificatori karaoke e microfoni da palcoscenico.

Gli strumenti musicali donati non sono semplici giocattoli, ma veri e propri oggetti magici simbolo di creatività, movimento, incontro e fantasia.

In queste settimane i volontari delle ACLI di Roma hanno attraversato le periferie della città, per donare un sorriso ai bambini più fragili, piantando un piccolo seme di speranza, in vista dell'imminente Giubileo.

Tra le tappe più significative di questo viaggio solidale, l'Istituto Don Guanella, l'associazione Wakatuya, l'associazione Tor più Bella, il Centro pastorale Santa Gianna Beretta Molla, la Basilica di Santa Sofia, dove i giocattoli sono stati distribuiti alle famiglie ucraine residenti a Roma, a quelle in fuga dalla guerra e spediti anche ai bambini che vivono in Ucraina.

Un momento speciale che resterà nel cuore delle ACLI di Roma è stato quello al Dispensario di Santa Marta, luogo di accoglienza e fraternità concreta.

La consegna dei giocattoli alle famiglie che si rivolgono a questo luogo è un gesto simbolico, un dono che le ACLI di Roma desiderano offrire a Papa Francesco in occasione del suo 88° compleanno.

Il Santo Padre è un faro di speranza, un punto di riferimento che con il suo esempio insegna a vivere la solidarietà come un atto quotidiano. Con questo gesto, le ACLI di Roma desiderano abbracciarlo idealmente, rinnovando il proprio impegno ad essere ogni giorno "pellegrini di speranza".

Prendersi cura dei più fragili è il gesto più autentico per costruire un mondo più giusto e solidale, dove nessuno si sente escluso e ogni bambino possa scoprire e far risuonare la propria musica. È questa la vera essenza del Natale: un richiamo universale alla cura, alla vicinanza e alla speranza, per rendere il presente e il futuro un luogo di luce e umanità condivisa.

22 dicembre 2024

ACLI2.jpg ACLI2.jpg
ACLI3.jpg ACLI3.jpg
ACLI4.jpg ACLI4.jpg